SALA 1

Linea di difesa Frontiera Nord - L’argomento trattato nella prima sala del Centro Documentale è la storia della Linea di Difesa alla Frontiera Nord, comunemente conosciuta come “Linea Cadorna”, dalla sua genesi, con le motivazioni che furono alla base della sua costruzione, all’evoluzione che subì nel corso degli anni. I pannelli di testo esposti nella sala sono corredati di immagini di alcuni tratti di trincea come si presentano oggi, di documenti ufficiali e di fotografie dell’epoca che ritraggono alcuni dei protagonisti delle vicende di costruzione della linea difensiva.

Sala1 Centro documentale Cassano valcuvia

MARCO GIANI

Marco Giani, nacque a Cassano Valcuvia, laureato in giurisprudenza alla Università Statale di Milano, fu sottotenente del IV Alpini nel battaglione “Susa” e combattente sul fronte balcanico, ferito e decorato di guerra. Cadde armi in pugno a Gravellona Toce nella…

VISUALIZZA SCHEDA

Sala1 Centro documentale Cassano valcuvia

LA LINE DI DIFESA ALLA FRONTIERA NORD (LINEA CADORNA): COS'E?

Con la denominazione di Linea Cadorna è stato identificato, negli ultimi trent’anni del Novecento, il sistema di fortificazioni militari costruite durante la Prima Guerra Mondiale lungo il confine italo-svizzero, dalla Valle d’Aosta alle Prealpi Orobie, per fronteggiare un possibile attacco…

VISUALIZZA SCHEDA

Sala1 Centro documentale Cassano valcuvia

GENESI ED EVOLUZIONE DELLA LINEA DIFENSIVA

Con la proclamazione del Regno d’Italia sorse l’esigenza di dotare i confini italiani di strutture difensive volte a fronteggiare eventuali attacchi nemici dovuti a possibili alterazioni dei rapporti con gli Stati limitrofi. Nonostante il piano per la difesa comprendesse anche…

VISUALIZZA SCHEDA

Logo Fabitech di Donzelli Fabio
Fabitech di Donzelli Fabio
Sviluppo siti web a Varese