Geologia, geomorfologia, flora e fauna - La sala 5 inquadra dal punto di vista geologico, geomorfologico, della flora e della fauna il territorio della Valcuvia dall’epoca preistorica ai giorni nostri. Le informazioni fornite dai pannelli di testo sono integrate da numerose fotografie e da uno schermo olografico che mostra le metamorfosi del territorio della Valcuvia durante le quattro stagioni. Geologia e geomorfologia. L’aspetto dei monti e delle valli varesini quale lo vediamo oggi è il risultato di fenomeni millenari quali la formazione delle montagne: alcuni planisferi esposti nella sala, che raffigurano l’evoluzione della supeficie terrestre dalla pangea fino alla disposizione dei continenti…
Geologia e geomorfologia
L’aspetto dei monti e delle valli varesini quale lo vediamo oggi è il risultato di fenomeni millenari quali la formazione delle montagne: alcuni planisferi esposti nella sala, che raffigurano l’evoluzione della supeficie terrestre dalla pangea fino alla disposizione dei continenti…
Flora
La provincia di Varese ospita una gran varietà di vegetazione. Il territorio vide la prima colonizzazione da parte della vegetazione a partire da 13000 anni fa, periodo di fine glaciazione. Lo sviluppo delle formazioni boschive inizia con l’innalzamento delle temperature…
Fauna
Per quanto riguarda la fauna la ricerca si è diretta in particolare verso le specie protagoniste dei periodi glaciali, ungulati e volatili. Periodo glaciale Le diverse fasi climatiche succedutesi permisero l’adattamento solo di alcuni animali, mentre le ripetute fasi di…
Fabitech di Donzelli Fabio
Sviluppo siti web a Varese