Settore Verbano-Ceresio - La seconda sala affronta tecnicamente la composizione delle fortificazioni nel settore Verbano-Ceresio e la struttura delle stesse nel sistema difensivo della Frontiera Nord approfondendo in particolare il sistema trincerato e le sue componenti peculiari, prendendo in considerazione anche altri elementi che caratterizzano il sistema di difesa come appostamenti, osservatori e batterie.
La linea di difesa nel settore Verbano-Ceresio
Il Settore Verbano-Ceresio è caratterizzato da vari sistemi di fortificazioni: da Saltrio a Voldomino, a ridosso della Svizzera, per mantenere il controllo del confine; un secondo sistema ad anello da Germignaga-Brezzo di Bedero, passando per i monti Pian Nave, San…
Le opere di fortificazione
Tutto il sistema di difesa della Frontiera Nord è costituito in particolare da trincee di battaglia o di combattimento, rinforzate e di comunicazione: il compito della trincea è di proteggere le truppe che la occupano e facilitare l’esecuzione del tiro….
Opere di fortificazione – Appostamenti, Osservatori, Batterie
Gli appostamenti per mitragliatrice possono essere interni o esterni alla trincea, e scoperti, blindati, in caverna o in pozzo. Gli appostamenti scoperti sono ricavati all’interno di un allacciamento o ai lati di una trincea e sono costituiti da una piazzola…
Fabitech di Donzelli Fabio
Sviluppo siti web a Varese